Piano Marketing e Calendario Editoriale©Silvia Usai

Piano marketing e calendario editoriale

Prima di parlare di Piano Marketing e Calendario Editoriale, è necessario che ti ricordi che il marketing non è altro che l’insieme delle azioni fatte nel tempo che ti permettono di far sapere a chi ti sta cercando quanto sei brava, o quanto meravigliosi sono i prodotti e servizi che offri.

Se te lo sei perso o vuoi fare un ripasso, qui trovi l’articolo che ho scritto proprio su questo.

Per mettere insieme queste azioni e rendere il marketing efficace hai due strumenti preziosissimi:

  • Il Piano Marketing
  • Il Calendario Editoriale

Insieme ti permettono di organizzare il tuo lavoro con anticipo, seguendo la tua strategia di comunicazione e marketing, e di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.

PIANO MARKETING

Il Piano Marketing è quindi un documento dove determino tutte le attività che farò per promuovere il mio lavoro.

Può essere per l’intero anno o in occasione di un lancio che richiede maggiori energie.

Io ti consiglio di dividere l’anno in 4 trimestri e all’interno di in ogni trimestre di inserire i lanci, le promozioni principali e le varie attività che vuoi fare, comprese le vacanze. Così facendo ti sarà più facile tenere tutto sotto controllo e lavorerai di 90 giorni in 90 giorni, tempo perfetto per raggiungere risultati se procederai con costanza.

Nel Piano marketing inserirai anche che tipo di canali userai (es. IG/Newsletter), come li userai (es. Feed/Stories), in quale numero (es. 3 post alla settimana e 2 stories al giorno/una newsletter al mese), data di inizio e di fine della promozione.

CALENDARIO EDITORIALE

Il Calendario Editoriale è invece il documento dove inserirai nel dettaglio i contenuti delle varie attività.

Quindi per esempio le categorie del blog, gli argomenti da trattare, le immagini da utilizzare. E ancora la durata dei video, le risorse utili, date e orari di pubblicazione, idee ecc.

PERCHE’ SONO INDISPENSABILI?

Il Piano marketing e il calendario editoriale sono essenziali per mettere in atto la tua strategia di comunicazione e marketing perchè:

  • ti danno modo di programmare le azioni da compiere per passare dalla tua situazione attuale a quella desiderata.
    Ogni azione, ogni nuovo contenuto servirà per raggiungere i tuoi obiettivi, quelli che hai deciso durante la strategia e non quelli che ti vengono in mente al momento;
  • mantieni una comunicazione coerente e riconoscibile;
  • ti fanno capire quali azioni e attività hanno portato determinati risulti e cosa modificare se necessario.

Assicurati quindi di fare il tuo piano marketing e il calendario editoriale con un periodo di anticipo sensato e pensato per quelli che sono i tuoi obiettivi.

Non puoi pensare, per esempio, di iniziare oggi ad accennare dell’uscita del tuo nuovo libro e sperare che domani il tuo cliente ideale sia già pronto ad acquistarlo.

Ricordati che ci vuole tempo per creare fiducia e credibilità, quindi ripeto, lavora con anticipo e costanza sui tuoi contenuti.

SCARICA IL MIO REGALO PER TE!

Per facilitarti tutto e permetterti di mettere subito in pratica ho preparato per te dei PDF non datati.

Troverai quelli dedicati al piano marketing per organizzare alla grande l’anno della tua attività, e quelli dedicati al calendario editoriale per programmare mese per mese le idee, gli obiettivi e le varie attività e pubblicazioni che farai.

Puoi scaricarli gratuitamente cliccando qui!

Il business come l’arte: fidati del tuo processo creativo

Avere un business che ti somiglia, ti da la possibilità di tirare fuori tutto il tuo potenziale e di fare ciò che ami, che sia utile agli altri e ti renda indipendente, senza per questo snaturarti. Lo credi possibile? Io sono assolutamente convinta che lo sia, ed è proprio questo il tipo di business che

Leggi Tutto »

Manipolazione VS Ispirazione: come motivare le persone all’azione

Per rendere la tua attività sostenibile hai bisogno di motivare altre persone ad agire in un determinato modo. Puoi volere che il tuo cliente ideale acquisti il tuo nuovo prodotto o consulenza, che inizi a seguirti con interesse e che si iscriva alla tua newsletter o anche semplicemente che ti lasci un feedback o interagisca

Leggi Tutto »

Imprenditrici Creative di Successo: Mavi Serra

Questo articolo è il primo di una lunga serie di interviste a donne creative che hanno fatto della loro passione un’attività di successo e che sono grande fonte d’ispirazione per me. La prima che vi presento è Mavi Serra, una wedding planner di campagna e padrona di casa della meravigliosa Villa Asquer Ricevimenti, un’antica tenuta nobiliare

Leggi Tutto »
Torna su