Strategiadisocialmediamarketing©silviausai

La strategia di social media marketing

L’hai sicuramente sentita nominare più e più volte, ti hanno detto che devi assolutamente averne una ma tu ancora non hai capito davvero cos’è e a cosa serve questa famosa strategia di social media marketing.

Detta nel modo più semplice possibile è una mappa, un piano a lungo termine che ti serve per raggiungere un obiettivo importante per la tua attività e renderla sostenibile.

Solitamente si fa per un anno partendo da gennaio (anno solare) o da settembre (anno “scolastico”), ma puoi farla in qualsiasi momento dell’anno.

Non è una cosa che fai una volta e poi sei a posto, perchè la strategia si evolve con te e con il tuo business, quindi i risultati vanno monitorati e se c’è qualcosa da correggere o migliorare si fa strada facendo.

COSA CONTIENE?

Una strategia di comunicazione e marketing è composta da:

  1. Analisi del mercato e dei principali competitor – è importante conoscere lo scenario generale dove ti vuoi inserire o di cui fai parte, capire che bisogni ci sono in una specifica nicchia, cosa c’è già, cosa manca, ecc per creare il giusto valore per il tuo cliente.
  2. Missione, Visione, Messaggio e Valori (Personal Branding/Brand Positioning) – se non sai chi sei, quali sono i punti di forza e le caratteristiche che ti rendono unica, quali valori porti avanti e che messaggio vuoi comunicare, perché fai quello che fai e dove vuoi arrivare, come puoi pensare che gli altri ti scelgano?
  3. Pubblico – conoscere alla perfezione il tuo cliente ideale, la persona a cui scegli di rivolgerti quando pubblichi, crei prodotti/servizi nuovi ecc è F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E, implica un ascolto quotidiano continuo e te ne ho già parlato qui!
  4. Obiettivopartendo dalla tua visione, qual’è l’obiettivo principale che vuoi raggiungere per te e per la tua attività nell’anno? Potrebbe essere lanciare il nuovo corso di aeroyoga per bambini, passare da un’attività di consulenza ad una di formazione, aprire il tuo studio da psicologa, scrivere un libro ecc.
  5. Canali avendo il quadro generale ben chiaro, quali sono i canali che ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo? Quali ti piace usare? Quali utilizza il tuo cliente ideale? Meglio usare solo i canali che ti servono per non disperdere energie. Less is more.
  6. Piano e Calendario Editoriale – contengono i lanci e le attività di marketing necessarie per raggiungere l’obiettivo e ti permettono di sapere sempre cosa pubblicare in base agli argomenti che interessano davvero al tuo cliente ideale.
  7. Risultati e monitoraggio – senza decidere quali sono i risultati che vuoi ottenere (KPI, cioè le metriche che ti dicono se stai davvero arrivando al tuo obiettivo), rischi di non avere idea di come sta andando e di non sapere cosa devi cambiare per migliorare la tua strategia.

E’ ESSENZIALE PER FAR CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Una volta che hai la tua strategia, questa va seguita con costanza e pazienza, e se hai messo solide basi e non ti scoraggi, i risultati arriveranno!

Quindi perchè devi avere una strategia di social media marketing?

Una strategia ti permette di conoscere te stesso e la tua attività nel profondo, di comprendere a chi ti rivolgi, di cosa ha esattamente bisogno e di proporglielo nel momento più giusto per lui.

Solo così il marketing e la pubblicità sono davvero efficaci e la tua attività può crescere e prosperare come merita.

Senza questa mappa stai solo navigando a vista e sprecando le tue preziose energie nella speranza che qualcuno arrivi.

Se senti di avere bisogno del mio aiuto per tracciare la mappa dell’anno per tua attività scrivimi. Non vedo l’ora di conoscere il tuo progetto e di aiutarti a farlo conoscere a chi ti sta cercando nel modo più naturale per te!

Smettere di procrastinare

Scommetto che anche tu sei di quelle che quando hanno un compito da portare a termine se lo portano dietro per giorni, se non addirittura settimane e mesi. Bene (mica tanto!), soffri anche tu della pessima abitudine di procrastinare.

Leggi Tutto »

Imprenditrici Creative di Successo: Giada Carta

Eccoci con un altro esempio pazzesco di imprenditrice creativa che ha fatto della sua missione un lavoro più che redditizio, dimostrando che non è vero che i fatturati a sei cifre si possono fare solo in America. Giada è una Soulful Mentor e aiuta le donne ad avere successo nel lavoro senza rinunciare al tempo

Leggi Tutto »

La strategia di social media marketing

L’hai sicuramente sentita nominare più e più volte, ti hanno detto che devi assolutamente averne una ma tu ancora non hai capito davvero cos’è e a cosa serve questa famosa strategia di social media marketing. Detta nel modo più semplice possibile è una mappa, un piano a lungo termine che ti serve per raggiungere un

Leggi Tutto »
Torna su